Dipartimento di Matematica e Applicazioni "Renato Caccioppoli"

Dipartimento di Matematica e Applicazioni “Renato Caccioppoli”
Matematica
federicoII

30Nov15:4518:30Federico II e Fibonacci: l'ORIGINE DELLE COSE15:45 - 18:30(GMT+01:00)

dettagli dell'evento

Giovedì 30 Novembre 2023

nei locali del risanato Coretto di Analisi Superiore,
Via Mezzocannone 8, Piano IV, e cioè ne “I luoghi di Caccioppoli”,
ci sarà il secondo incontro del ciclo di seminari di MATEMORFOSI su

Federico II e Fibonacci

Si discuterà su

l’ORIGINE DELLE COSE

• 15.45, Ulderico Dardano (DMA):  “Caffè Con Caccioppoli, C^3”
  • 16.00, Benedetto Scoppola (univ. Roma Tor Vergata):
    “Il quadro teorico della didattica della matematica ispirata alla storia: l’origine delle cose.”
  • 16.30, Laura Tomassi (univ. Roma Tor Vergata):
    “il legame tra un sovrano e un matematico: cultura e scienza nel rapporto esatto”
  • 17.00, Silvia Cerasaro (univ. Roma Tor Vergata):
    “La matematica nella corte di Federico II: strumento per l’evoluzione della società
  • 17.30, Lucio Carbone (DMA), Nicoletta Rozza (DSU), Roberto Tortora (SICSI): brain-storming e tavola rotonda
  • 18.00 altro Caffè Con Caccioppoli (decaffeinato e non) e discussione su altre iniziative sul tema, ma rivolte alle scuole.Visto il carattere di workshop e i limiti dei Luoghi la partecipazione è limitata a 30 persone. Pertanto vi preghiamo di prenonate al link  qui sotto (che serve pure per  restare informati) https://forms.gle/GFRMWrjfNses4W7d7

Abstract

• Dalla lettura del Prologo del Liber Abbaci di Leonardo Pisano Fibonacci si comprende che tale opera è stata dedi- cata a Michele Scoto, famoso astrologo attivo nella corte di Federico II di Svevia. Anche altre opere del matemati- co pisano sono dedicate ad alcuni esponenti di questo fiorente ambiente culturale di cui Federico II fu ideatore e che Fibonacci incontrò probabilmente a Pavia tra il 1245 e il 1248. Questo testimonia il legame che esisteva tra il matematico e l’Imperatore, dalla personalità eclettica, curiosa e, amante dello scibile, estremamente moderna ri- spetto ai suoi tempi. Elementi significativi della vita di questo periodo storico sono presenti all’interno del Liber Abbaci, nel quale Fibonacci descrive una nuova matematica al mondo occidentale, risultata dall’interazione della cultura greco-latina con il mondo arabo. L’uso di questa fonte storica permette agli studenti d’oggi di fare ritorno all’origine delle cose, permettendo loro l’apprendimento di concetti matematici fondamentali, inseriti in specifi- che attività laboratoriali, così come sono comparsi nella storia nella loro semplicità.

Orario dell'evento

(Giovedì) 15:45 - 18:30(GMT+01:00)

Posizione

Via Mezzocannone 8, Piano IV