LA TERZA MISSIONE del DMA “Caccioppoli”
(A cura di Ulderico Dardano – dardano@unina.it)
Per Terza Missione dell’Università si intende l’insieme delle attività con le quali essa entra in rapporto diretto con la società rendendosi quindi disponibile a modalità di interazione dal contenuto e dalla forma dipendenti dal contesto. (vedi www.anvur.it/attivita/temi/). Le prime due missioni sono Didattica e Ricerca.
Esistono molte modalità con cui la Terza Missione prende forma. Una distinzione che resta utile fare è tra:
- Terza Missione di valorizzazione economica della conoscenza (con fini produttivi)
- Terza Missione culturale e sociale.
Nel primo caso la Terza Missione ha l’obiettivo di favorire la crescita economica, attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile a fini produttivi. Nell’altro caso, al contrario, vengono prodotti beni pubblici che aumentano il benessere della società. Tali beni possono avere
- contenuto culturale (eventi e beni culturali, gestione di poli museali, scavi archeologici, divulgazione scientifica),
- contenuto sociale (salute pubblica, attività a beneficio della comunità, consulenze tecnico/ professionali),
- contenuto educativo (educazione degli adulti, lifelong learning, formazione continua)
- contenuto di consapevolezza civile (dibattiti e controversie pubbliche, expertise scientifica).
Per la fruizione di tali beni non è previsto il pagamento di un prezzo, o in ogni caso di un prezzo di mercato.
Il DMA si e’ dotato di una Commissione Terza Missione, un gruppo di lavoro che promuove, coordina e identifica le attivita’ di Terza Missione che avvengono in Dipartimento o presso altri enti che collaborano con questo. Ad esempio, per il secondo tipo di Terza Misssone, abbiamo:
- attività di seminario divulgativo,
- attività di divulgazione attraverso www
- attività di divulgazione presso le scuole secondarie e primarie
- attività di disseminazione attraverso “gare” matematiche
- interazioni con il mondo della scuola, come Piano Lauree Scientifiche e Alternanza Scuola Lavoro;
- organizzazione di eventi pubblici (come ad es. festival) eventualmente assieme ad altri enti;
- organizzazione di iniziative divulgative rivolte al grande pubblico (ad es. Futuro Remoto);
- corsi di formazione docenti (certificata presso il MIUR)
- corsi di recupero e consolidamento per le scuole
- iniziative di orientamento (ad esempio gli “Open day” in collaborazione con i Corsi di Studio del Dipartimento o iniziative presso le singole scuole);
- progetti contro la dispersione scolastica
- redazione di pubblicazioni divulgative e informative sulle attività culturali del Dipartimento;
- rappresentanza del Dipartimento nelle occasioni riguardanti la terza missione;
- i rapporti con le Istituzioni di Ateneo che si occupano dei temi sopracitati (ad esempio COINOR o Federico II nella Scuola);
- rapporti con l’Unione Matematica Italiana.
- la pubblicazione sul sito web del Dipartimento matematica.unina.it delle notizie sulle attività di Outreach e divulgazione in corso.
Fanno parte del gruppo di lavoro: Annamaria Barbagallo, Barbara Brandolini, Luigia Caputo, Salvatore Cuomo, Ulderico Dardano, Roberta De Luca, Roberta Di Gennaro, Marco Lapegna, Maria Mellone, Tiziana Pacelli, Roberta Schiattarella.
Nelle diverse attività, il gruppo è tuttavia affiancato da tutti i membri del Dipartimento anche perche’ l’attivita’ di Terza Missione e’sia condotta dai singoli sia organizzata a livello di Dipartimento. Questo rapporto non ha la pretesa di essere esaustivo, ma intende testimoniare l’interesse del Dipartimento a comunicare la Matematica e fornire il suo servizio anche alle attività culturali che sono fuori di esso. Per agevolarne la lettura è stato organizzato in sezioni, ma ciò non rende conto del fatto che le attività in specie sono tutte legate fra loro e, in fondo, anche a quelle di Didattica e Ricerca. Ulderico Dardano, coordinatore del gruppo.